Esame

  • Il programma del corso è suddiviso consta di 7 lezioni, ciascuna possibilmente integrata da esercitazioni e seminari tematici. Non si prevedono prove in itinere per sostenere l’esame.
  • Sono disponibili solo durante il corso eventuali punti premio (massimo 2 per persona) assegnati per interventi particolarmente brillanti durante le lezioni a discrezione del docente. Per ottenere tali punti è cruciale inviare una e-mail al docente tramite il seguente link entro due giorni dalla lezione aggiungendo al subject predisposto il proprio nome e cognome e sostituendo alle parole “at” e “dot” (con spazi) rispettivamente i simboli “@” e “.” (senza spazi).
  • Le prove sono di norma scritte e si svolgono senza libri o appunti. Il docente si riserva tuttavia di svolgere colloqui orali in sostituzione delle prove scritte (specie negli appelli in cui vi sono pochi iscritti), oppure ad integrazione delle prove scritte (nei rari casi in cui lo studente sia al limite della sufficienza o prossimo alla lode e il docente). In ogni caso, gli studenti interessati saranno avvisati dal docente sulla necessita’ di un colloquio orale all’atto della comunicazione dei voti.
  • Ci saranno due appelli a febbraio (sessione invernale), due a luglio (sessione estiva, diciamo) e due a settembre (sessione autunnale, pur se improprio ma per capirsi). E` possibile iscriversi ad un solo appello per sessione (nel senso definito prima).
  • In accordo alle regole di registrazione informatizzata dei voti predisposte dall’Ateneo, chi ha superato positivamente l’esame potrà rinunciare al voto solo seguendo le procedure del sistema Poliself
  • Per partecipare a qualsiasi appello è obbligatorio iscriversi tramite Poliself entro i termini stabiliti. Il docente non autorizza la partecipazione alla prova d’esame di studenti che non risultino iscritti formalmente.
  • È particolarmente importante che il contatto e-mail o telefonico fornito da ogni studente ai Servizi Generali sia valido e in uso: tutte le variazioni dell’ultim’ora relative alle prove d’esame e la comunicazione dei voti conseguiti verranno infatti comunicate esclusivamente tramite quel contatto. Per un miglior riconoscimento degli studenti, è gradito che ciascuno inserisca anche una propria fotografia nel portale.
  • Al termine degli appelli dell’ultimo recupero utile, chi non abbia superato l’esame risulterà respinto.
it_ITItalian